Finestre, cerchi il prezzo al metro quadro?
È impossibile stimare il costo di una finestra al metro-quadro, e se qualcuno ti propone un preventivo del genere non è un professionista. Ti spiego il perché.
Ogni finestra è unica
Una finestra non è soltanto un accessorio, ma può essere un pezzo d’arredamento. Per questo esistono una grande varietà di soluzioni estetiche e tecniche da valutare, ognuna delle quali influisce più o meno sul prezzo dell’infisso. Ma non solo.
A meno che non si tratti di una cantiere che vede la costruzione di una casa a partire da zero, dove l’architetto ha deciso di rendere le dimensioni delle finestre tutte uguali, nella stragrande maggioranza dei casi, gli infissi di un’abitazione hanno tutti misure diverse tra loro. E non finisce qui.
In cucina ho poca luce e in bagno ho il sole tutto il giorno.
Facciamo un esempio pratico.
Poniamo che il cliente abbia in mente esattamente come deve essere la sua nuova finestra: bianca, in pvc, con doppio vetro, con doppia anta e maniglia argento. Alla mano anche i metri quadri totali di cui ha bisogno.
Sembrerà strano, ma tutto questo non basta per avere un preventivo chiaro, pulito e completo. Ma perché? Veniamo al punto.
Ci capita moltissime volte di avere richieste molto specifiche, ma molto concrete. Ad esempio c’è chi richiede una casa più sicura, chi invece vorrebbe eliminare l’eccesso di sole che provoca troppo calore nelle stanze, o anche chi vorrebbe abbattere l’inquinamento acustico nella loro casa. Questi sono tutti elementi che vanno discussi insieme ad un tecnico specializzato, in grado di valutare la soluzione migliore per il tuo specifico caso.
Infatti potrebbe succedere che, all’interno di una stessa abitazione, nella cucina entra poca luce, mentre nel bagno c’è sole tutto il giorno e lì dentro fa troppo caldo, Questo significa che in un caso del genere servirebbe una finestra con vetro speciale soltantoin bagno, perché utilizzarlo anche in cucina sarebbe del tutto inutile se non deleterio. Pertanto il costo si modula in seguito ad un’attenta analisi della situazione da parte di uno specialista.
In sostanza una finestra non può essere scelta soltanto sulla base del prezzo al metro quadro, perché ci sono troppe variabili specifiche e tecniche che devono essere prese in considerazione, se si vuole ottenere un risultato per cui è valsa la pena investire dei soldi.
Ho una parete vetrata al quarto piano.
Spesso non ci si pensa, ma le caratteristiche del cantiere a volte possono influire sul costo totale del lavoro. Vediamo in che modo.
Se un cliente con villa ad un piano, in campagna, con giardino e grande parcheggio, ha bisogno di sostituire dieci finestre semplici, il cantiere è decisamente meno difficoltoso rispetto a quello di un cliente che deve applicare una finestra a parete, al quarto piano in Via del Corso. Infatti in una situazione come quella appena descritta, è chiaro che servirebbero mezzi adeguati per trasportare al quarto piano una finestra molto grande ed impegnativa, come ad esempio una gru, in una zona impeditiva come quella a traffico limitato. Tutto questo ha ovviamente un costo molto divereso rispetto all’applicazione di finestre semplici in una casa ad un piano in aperta campagna, dove nulla è d’intralcio alla posa degli infissi.
Per questo se ci chiedi un preventivo, la nostra professionalità prende la meglio e non ti proporremo mai una soluzione al metro-quadro, perché semplicemente non esiste. Quel che vogliamo trasmettere ai nostri clienti è che i nostri sopralluoghi gratuiti non sono un impegno inutile o una perdita di tempo, ma sono essenziali non solo per un preventivo corretto e trasparente, ma anche per un acquisto valido e misurato.
Non esitare a chiamarci per fissare un appuntamento, compila il form o contattaci allo 06.9587948