Come pulire le finestre?

Anche se può essere impegnativo, pulire le finestre è un lavoro che va fatto con regolarità per evitare che lo sporco si accumuli e diventi complicato da rimuovere!

 

Il lavoro più tedioso tra le faccende di casa è probabilmente la pulizia delle finestre. Gli infissi, però, sono tra gli elementi che si sporcano più facilmente, perché più esposti.

Nonostante lavare le finestre occupi del tempo, è un procedimento semplice che richiede pochi attrezzi e anche economici!

Le finestre, soprattutto quelle in legno, ma anche in PVC (materiale resistente che ha bisogno di pochissima manutenzione, ma che è sensibile ai detersivi chimici), non devono essere trattate con detergenti aggressivi. Essi infatti possono sicuramente facilitare il compito, ma a lungo andare rovinano i materiali dei telai e sono dannosi per la nostra salute.

Per iniziare procurati un panno in cotone, due in microfibra, dell’aceto di mele e un secchio d’acqua pulita, preferibilmente tiepida.

Per risparmiare un po’ potresti ricavare i panni da vestiti vecchi che avresti dovuto buttare, come delle maglie, delle sciarpe, dei collant…

Procedimento

  • Iniziamo togliendo la polvere in eccesso accumulata sulla finestra: inumidire il panno in cotone con sola acqua e passarlo sul telaio (che sia in legno o in qualsiasi altro materiale).

 

  • Bagnare con sola acqua uno dei due panni in microfibra e poi inumidirlo leggermente con qualche goccia di aceto di mele. Strofinare vigorosamente su tutto il vetro. Ti consigliamo di iniziare dal basso verso l’alto, per evitare di sporcare le parti che hai già pulito.

 

  • Con il panno in microfibra rimasto asciutto, asciugare tutto l’infisso per evitare che rimangano aloni sgradevoli.

 

  • Nel caso in cui tu stia pulendo finestre con telaio laccato bianco: sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in acqua tiepida, inumidire un panno in cotone che non lascia pelucchi, strizzare bene e strofinare sul telaio.

Facile, no?

Vedi anche come pulire le zanzariere senza rovinare la rete

Per qualsiasi informazione chiamaci allo 06.9587948 o al 329.0186223 (anche su WhatsApp).
Oppure scrivici a info@centroideacasa.it

Per rimanere sempre aggiornato seguici su Facebook e Instagram!